Informazioni personali

La mia foto
A volte mi sento come una lupa che ulula alla luna. Disperata. Disperante. Una lupa che lancia verso il cielo la sua angoscia. Eppure non si arrende.

martedì 19 febbraio 2013

Alla vigilia di qualcosa

Al voto! Al voto! dissero gli uomini con il cilindro ed il frac. Al voto! Al voto! ribatterono gli uomini col basco ed il fazzoletto rosso. Al voto! Al voto! fecero eco gli uomini con i capelli scarmigliati e gli occhi iniettati di sangue e di livore. E' un privilegio ereditato dai nostri avi! dissero gli uomini in frac.  E' un diritto conquistato con il sangue ed il sacrificio dei nostri padri! replicarono gli uomini col basco. E' una pretesa che discende dalla sopportazione, per decenni, di arroganti e prevaricatori! urlarono gli scarmigliati. Vogliamo che le cose restino uguali perchè possano andare avanti! dissero gli uomini col cilindro.Vogliamo andare avanti, perchè tutti siano uguali! dissero gli uomini col fazzoletto rosso. Vogliamo abbattervi, senza spostarci di un passo, perchè non sapremmo dove andare! strepitarono gli uomini scarmigliati. Poi, senza un preavviso, gli scarmigliati presero il cilindro degli uomini in frac e se lo calcarono in testa, con decisione e, a dire il vero, anche grande soddisfazione. Allora gli uomini in frac presero il basco degli uomini col fazzoletto rosso e gli uomini, ormai senza basco, si scarmigliarono, non sapendo cos'altro fare.
Poco distante, un omino li osservava non sapendo decidersi. Voltar loro le spalle o appassionarsi a quelle dispute. Alla fine si convinse che qualunque cosa avesse deciso, ci sarebbe stato un solo perdente. Sospirò, raccolse le sue piccole membra dentro un enorme cappotto e si avviò mestamente verso le urne.

Nessun commento:

Posta un commento